2018/06/28

Elisa CILIA, pittrice e Alina Cotrinoiu Gallerista


Mostra di Pittura

ELISA CILIA  


Alla Galleria “Le Fate”
di Alina Cotrinoiu

  di Gino Carbonaro


    Io credo nel DNA. In quello che dice, e nel destino che decide su di noi.

    Elisa Cilia presenta una mostra di acquerelli e acrilici al Caffè letterario “La Fate” di Ragusa. Tu entri, e ti ritrovi in un mondo di arte, di raffinata poesia. Pittura, musica, libri da leggere, gentilezza squisita che ti riporta al Giappone. Armonia. In una parola, poesia.

Se arte è ciò che deve contenere una Galleria, è chiaro che tutto deve essere all’insegna del gusto. E lo è. Alina è la regina. E’ lei che ti accoglie, mentre la luce pomeridiana entra soffusa da ampie finestre. I rumori della strada li senti lontani, ovattati.

Chi visita la Galleria ritiene subito di essere entrato in un altro mondo, di trovarsi in una atmosfera parigina anni ‘50. Ed è storia che rinasce qui a Ragusa.

    Perché fissavo il concetto di DNA? Perché Elisa Cilia è l’ultima discendente di quattro grandi pittori nazionali. Il primo storico pittore antenato di lei e della sua famiglia, è il canonico Orazio Spadaro da Modica  (1880-1959) “dipintore” della luce, appartenente alla scuola italiana dei macchiaioli, Fattori e Segantini, pittore che aveva avuto come maestro Aristide Sartorio, grande pittore romano (1860-1932).


    Per rendersi conto della grandezza del Canonico Spadaro, basta entrare in qualche Chiesa della nostra provincia per trovare sue opere sublimi.

Il secondo stadio di antenati artistici è rappresentato  dai tre nipoti del ricordato canonico. Si tratta di Beppe, Enzo e Valente Assenza, pozzallesi, oriundi modicani.

Cosa si trova a Modica di questi artisti? Un museo dedicato alle sculture di Enzo Assenza, e ancora, grandi Pale ecclesiali presso il Duomo di San Pietro realizzate dal fratello minore, il pittore Valente Assenza.

Ma va ricordata  ancora la figura del pittore-teosofo Beppe Assenza che ha trascorso la sua vita in Svizzera, là dove ha fondato una scuola di pittura “teosofica” che seguiva i dettami dell’esoterista austriaco Rudolf Steiner (1861-1925).

E non si tratta di antenati di poco conto, né per Elisa, e neanche per la nostra provincia iblea, dove, non di rado si sconoscono i grandi artisti del nostro passato.

DNA? Sì! Perché, a visitare la mostra scopri che la mano di Elisa quando dipinge, ha la sensibilità pittorica che è gestita dal profondo. Sensibilità femminile, rivolta alla realtà che ci circonda, uso dell’acquerello magico trattato a guache, che crea atmosfere e incanta. Poesia in alcuni lavori esposti che dimostrano come il rapporto che la nostra pittrice ha con i pennelli, con i colori e con la luce, è di grande padronanza e maestria. Ne vengono fuori immagini che partono da un soggetto conosciuto, soprattutto fiori, ma anche paesaggi che dicono come la ricerca pittorica di Elisa Cilia mira a cogliere l’anima delle cose.

Un suggerimento? Andiamo a visitare la mostra. Incontriamo la nobile pittrice, e facciamoci offrire un tè dalla bella Alina Cotrinoiu.    

Gino Carbonaro
Ragusa, giugno 2018

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi cambiare questo messaggio sotto Impostazioni > Commenti