2012/11/18

Pressione Arteriosa & Movimento


TRIATEC 
effetti collaterali e dannosi


Pressione arteriosa alta


Da due/tre anni, per tenere a bada la pressione alta del sangue ho preso tutte le sere, una pillola chiamata TRIATEC. Ovviamente, avevo diminuito di molto l'uso del sale (cloruro di sodio) che è causa non secondaria della pressione.


E però, come avvertono le istruzioni contenute nella confezione delle pillole, ogni prodotto farmacologico può avere "effetti collaterali".
Ma, pochi pazienti leggono il foglietto. Il nostro medico personale non è solito avvertire sui cosiddetti effetti eufemisticamente definiti "collaterali". Ma, se è riportato sul foglietto di istruzioni, la casa farmaceutica è legalmente a posto. E, come si dice? "Uomo avvisato, "mezzo" salvato".  

La storia continua

Passano i mesi, passa qualche anno. Io continuo a nutrire il corpo con TRIATEC, la pressione si abbassava, "relativamente", facendo registrare al mattino un 155 (massima) con un 80 di minima, per scendere  verso le 11,00 (del mattino) e rientrare  (ma non sempre) nella norma accettabile di un 140.

Effetti nocivi

Da più di un anno, però, ho cominciato ad avere di tanto in tanto, una "tossicola" stizzosa, antipatica, aggressiva, che notavano anche gli amici quando durante una conversazione al telefono tossicchiavo. Nel contempo, la mia testa (sul cuoio capelluto) e il mio collo si riempivano di fastidiosi e purulenti foruncoletti che scoppiavano di notte, sporcando la camicia, mentre di notte imbrattavano il cuscino di sangue. Gianni, il mio barbiere, si era accorto, e mi aveva chiesto se mi ero andato dal dermatologo. 

Intanto, mia sorella Flaminia, medico, accortasi della mia tosse  mi suggerisce di fare raggi al torace (mi confesserà in seguito che temeva un tumore polmonare). 


La visita avviene. Il radiologo osserva attentamente le lastre e scrive che tutto è a posto. Torno a casa, ricevo una telefonata da Flaminia che aveva già parlato col radiologo, e mi comunica che forse, quella tosse è causata dal TRIATEC! E se è così - aggiunge lei - la tosse, che ora era diventata molto più stizzosa, non mi avrebbe abbandonato per mesi. 

Adesso, smetto di ingoiare la pillolina di  TRIATEC e mi decido a leggere le istruzioni per capire cosa mi è stato prescritto. Qui con mia enorme sorpresa, registro l’elenco infinito degli effetti collaterali e dannosi  del farmaco, che può provocare non solo tosse, ma anche pustole nel corpo e altre centinaia di terribili,  e non auspicabili, dannosi e nocivi “effetti” collaterali. 
Dopo un paio di mesi di disintossicazione comincio a notare che la tosse si è ridotta, senza aver perduto la sua virulenza, mentre le pustolette cominciano ad essiccarsi. Per questo non sporco più le camicie e il cuscino.

Certamente, ero triste nel constatare che la  pressione era costantemente alta. A rischio (si dice) soprattutto perché sono diabetico.

Scoperta?


Ora cosa scopro! E qui la gioia infinita che mi ha portato al computer per comunicare questa esperienza in Internet.

Le passeggiate di sera


Su suggerimento di Maurice, nostro figlio, avevamo stabilito di andare a fare una passeggiata, di sera. Prima o dopo cena. La nostra strada in campagna, sotto la luce della luna o al chiarore delle stelle, si è subito trasformata in una sorta di palestra naturale. Difatti, lentamente abbiamo cominciato il riscaldamento dei muscoli, per aggiungere movimenti degli arti, flessioni, rotazioni del busto e soprattutto ossigenazione profonda dei polmoni. Dopo poche sere la risposta del mio organismo felice non si è fatta attendere. Di mattina la pressione (senza ausilio di pillole) era scesa a 146, mentre la glicemia (di me diabetico DOC) era 122. Numeri positivi che hanno spazzato via la mia piccola e cronica depressione mattutina.

Considerazioni


Il sano movimento e la ossigenazione del corpo, sono sinonimo di salute e di vita e in  certi casi.. possono sostituire le pillole e soprattutto i danni causati dal loro lungo uso

Si tratta di una semplice verità che, dà una infinità di vantaggi se si considera ancora che il movimento tiene a bada il colesterolo.


Mi viene da pensare a Ignaz Semmelweis, medico ungherese (Buda 1818-1865) che aveva intuito come la causa delle influenze puerperali (e la alta mortalità delle partorienti) era dovuta alla mancanza di igiene delle cliniche e al fatto che medici che non si lavavano le mani.
Semmelweis fu radiato dall'Ordine (dei Medici) avendo leso (si disse) l'Onore e la Dignità  della Categoria. Eppure aveva scoperto una verità semplice: necessità dell'igiene. 

Ora, anche io scopro l'acqua calda:
 
W la ginnastica 
W il movimento 

che consente di espurgare tossine, veleni, grassi e incrostazioni del nostro corpo, e quindi aiuta a tenerci lontano (ove possibile) dai farmaci.


Gino il Carbonaro (Felice!)  







mobile: +39 335 685 3 865
studio:  +39 0932 621956
email: gino.carbonaro.italy@gmail.com
address: C.P. 132 - 97100 Ragusa - Italy