2019/08/28

GoDoT Teatro di Bonaccorso Bisegna




Una realtà culturale


GoDoT a Teatro Greco

di Gino Carbonaro

__________________________________________
Il Teatro di Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso
-----------------------------------------------------------------------
     
     Vivo a Ragusa da svariati decenni e ho registrato che questa provincia è fortemente cresciuta culturalmente.
Teatro, musica, danza, pittura, conferenze e quant’altro, attività culturali di primissimo rilievo, che rendono questa Città una delle più vivibili fra le province italiane.

     Attività, dinamicità, cultura che arricchiscono i cittadini e nel periodo estivo dando un contributo non secondario al turismo. Un punto di rilievo, vero fiore all’occhiello di questa Ragusa (come tu ben scrivi) è il lavoro instancabile e l’impegno speso da Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso nella attività teatrale di questa Città. Punto di forza per questo 2019 la realizzazione della Medea di Euripide, Edipo Re di Sofocle, Pluto di Aristofane. Due tragedie e una Commedia greca proposte al Castello di Donnafugata, gioiello architettonico di questa Città.

     Incredibile il fatto che tutti gli spettacoli hanno fatto registrare “sold out” ed era non facile poter prenotare. Fa piacere notare che il pubblico di oggi si apre anche a Ragusa e con grande interesse al Teatro greco. Stupenda la realizzazione degli spettacoli realizzata dalla regia di Vittorio Bonaccorso ed eccezionale la performance degli attori che fanno parte dello staff Bonaccorso-Bisegna. Sono eventi che lasciano il segno e nobilitano questa Città.

       Interessante sarebbe prendere coscienza che eventi di tale portata fossero sempre più sostenuti dalla Amministrazione pubblica. Il Teatro è entrato a far parte della nostra cultura così come è stato per i Greci già cinque secoli prima di Cristo. Realtà culturale. Ma, già allora il Teatro e la sua cavea era evento e struttura gestiti bilateralmente dalla amministrazione ateniese e dai tragici del tempo. 

La cultura in tutta la sua più profonda espressione appartiene a tutti. Auguri e complimenti a Vittorio, Federica e a tutti gli eccezionali attori che hanno dato lustro a questa Città.

                               Gino Carbonaro estate 2019