2015/06/17

Francesco d'Assisi : Filosofia e mappa esistenziale


Saggio postato, ma non impaginato

Medioevo 
Filosofia e mappa esistenziale
di Francesco d'Assisi


Francesco d'Assisi

Non si parla quasi mai della filosofia della vita di San Francesco d'Assisi. Filosofia esistenziale ante litteram che parte da considerazioni sulla natura dell'uomo.

A superbia initium sumpsit omnis perditio.  Dalla superbia prende inizio ogni perdizione.

Radix omnium malorum  est cupiditas. Cupidigia? Radice di tutti i mali. 

                                                    S. Francesco
 Il mondo in cui vive Francesco d'Assisi era dominato dalla violenza. L’aggressione che gli uomini subivano proveniva sia da altri uomini, che dalla natura.
Forme di violenza sono..
Egoismo, che porta  ambizione cupidigia, orgoglio
Superbia, che porta arroganza,  prepotenza, minacce
              liti, duelli, guerre  con il corollario della
                  
Invidia, la cui rapacità porta alla rapacità e all’avarizia*                          
Egoismo superbia e invidia alimentano la triste spirale delle faide,* e di vendette, saccheggi, stupri che portano a omicidi terrore, odio e sofferenze.                                                              
Alle violenze umane
vanno aggiunte le violenze della natura.
Carestie, malattie, epidemie, pestilenze, cancrene, calamità, morìe, pianti e perciò sofferenze, dolori  e disperazione
Si aggiungano ancora: sporcizia, sudiciume, lezzo che proveniva dalla materia immonda e si evince perché la materia era considerata dominio di Satana.
Lo sfondo della vita medievale,
nell’epoca in cui vive S.Francesco è tragico.

All’orizzonte c’è solo la prospettiva…

Morte

è quella che il Nostro chiama con il titolo di “Nostra sora morte corporale”.
A queste condizioni, l’esistenza umana non veniva accettata dalla maggior parte degli uomini. Per questo, il desiderio costante dell’uomo medievale era quello di fuggire da quel mondo, di guardare ad un altro mondo diverso e migliore: quello promesso da Gesù Cristo e che verrà dopo la morte.
Rivoluzione copernicana di S. Franceso d’Assisi
Il progetto di vita di S. Francesco poggia su una sorta di rivoluzione copernicana del vivere. Ad ogni anti-valore vigente S.Francesco contrappone il suo protocollo capovolto di valori.
Anti-valori       Valori Francescani
della cultura  
 medievale
Egoismo         Amore, altruismo
  
ambizione    Abnegazione
cupidigia                    Mortificazione del sé
denaro
ricchezza                 Povertà
lusso
lussuria         Castità
pompa                     Semplicità

Superbia                 Umiltà

     
orgoglio
arroganza                    Disprezzo di se stesso
prepotenza              
litigi
vendette                               

Violenza                  Non-violenza

    
avarizia
rapacità
brutalità
crudeltà

Odio                             Amore

Calamità  Letizia
 
dunque accettazione del male                    
  miseria
  fame
  malattie ---->         Doni del Signore
  tormenti                   Serenità
  sofferenze
  dolore                     Pace dello spirito
Uomini ammazzavano animali per paura. Francesco d'Assisi mostrava che anche i lupi, se ad essi ci volgiamo nel segno della pace, dell’amore e  della non-aggressività, possono restituire amore al nostro amore. Rispetto al nostro rispetto.
Obiettivo:

a. Vivere in armonia con la natura

b. Essere poveri di cose materiali, ma ricchi di virtù.

Tutto nel rispetto  del Vangelo di Cristo

1. Tutto quanto desiderate che gli uomini  facciano a  
voi fatelo voi pure a loro. E ancora:

2. Ciò che tu non vuoi sia fatto a te, non farlo agli altri.
3. Amate i vostri nemici. 

4. Fate del bene a quelli che vi odiano.
5. Non sono venuto per essere servito, ma per servire.
6. Vi mando come serpenti in mezzo ai lupi.

7. Siate astuti come serpenti e semplici come colombe.



Gino Carbonaro

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