Prof. GINO CARBONARO
Scrittore – Storico
- Critico d’arte - Fisarmonicista
CURRICULUM
Ø ESPERIENZE
PROFESSIONALI
·
Preside per 20
anni dell’Istituto Dante, legalmente riconosciuto: Corso completo di Magistrale
e Ragioneria.
·
Docente di
Italiano e Storia c/o ITIS di Ragusa
Ø ISTRUZIONE E
FORMAZIONE
·
Università “La
Sapienza” di Roma - Laurea in Filosofia Classica (1963)
·
Liceo-Ginnasio
“T. Campailla” di Modica - Maturità classica (1958)
·
Istituto Tecnico
Industriale “Galileo Galilei” di Milano - Corso teorico-pratico di “Fotografia
a colori” (sviluppo e stampa), e relativo Diploma (1955)
Ø CAPACITÀ E
COMPETENZE PERSONALI
• Elevate capacità comunicativo-relazionali
·
In grado di
interagire con facilità, disinvoltura ed efficacia con persone di diverse etnie
e in contesti culturali anche notevolmente distanti dal proprio
(Occidente-Oriente), nei quali ha fatto apprezzare le proprie competenze
(specialmente nel campo artistico e musicale)
·
Abile
conferenziere, riesce a rendere fruibili le tematiche che tratta da un pubblico
variamente caratterizzato per età (dai minori…agli anziani) e con diversi livelli
d’istruzione e cultura
· Riconosciuta facilità nella
trattazione e restituzione in pubblico di tematiche di rilievo culturale e
sociale
·
Gestisce con competenza il Blog (ginocarbonaro.blogspot.com) da lui attivato
nel 2011 e nel quale pubblica sia numerose recensioni e/o prefazioni a testi
inerenti l’area letteraria, storica, artistica, musicale, antropologica,
sociale,…, sia proprie riflessioni di ampio spessore culturale su varie tematiche
(ma anche scritti di tipo autobiografico/psicologico, nei quali evidenzia
un’ottima capacità di lettura del rapporto sé-realtà). Il Blog ha ricevuto ad
oggi più di 100.000 visitatori (parametro di significativo gradimento)
Ø
CAPACITÀ E COMPETENZE PEDAGOGICO-EDUCATIVE
· Un
solido sistema di valori, umani e sociali, e la significativa formazione
accademica hanno motivato e sostenuto il suo impegno continuo nella ricerca in
campo filosofico e, in genere, umanistico, consentendogli di esprimere con
apprezzabile competenza il suo ruolo di ‘guida educativa’ mirata principalmente
a formare i propri allievi alla vita
· I gratificanti
feedback che ancora continua a ricevere da numerosi suoi ex-studenti (alcuni
dei quali già affermati professionisti) dimostrano la valenza e l’efficacia del
modello pedadogico-educativo e didattico utilizzato, principalmente basato
sulla centralità dello studente considerato protagonista attivo della propria
formazione
· È stato
costantemente impegnato nella individuazione e sperimentazione di tecniche di
facilitazione all’apprendimento (ne è un esempio la felice intuizione di un
valido metodo di studio per chi ha problemi di memoria, utilizzato con
successo)
· Molto
apprezzata la sua ‘metodologia didattica’, i cui punti di forza sono stati: la
significativa capacità relazionale, la modalità interattiva, superamento dei
limiti del rigido programma scolastico proiettando, piuttosto, gli studenti
nelle dinamiche sociali e di attualità (anche attraverso l’analisi critica di
articoli di riviste e quotidiani), coinvolgendoli in attività
ricreativo-formative (momenti musicali con la fisarmonica), suscitando spesso
in loro attenzione, interesse e motivazione allorché narrava, sempre con
obiettivi formativi, i propri successi sportivi (come l’essere stato a 17 anni
campione regionale dei 200 metri Criterium Studentesco.)
· In virtù di
queste competenze acquisite, ha sviluppato nel tempo significative capacità
intuitive nella scoperta e valorizzazione di veri talenti in ambito letterario,
artistico, musicale ….
Ø LINGUE
· Lingua
Francese: conoscenze di base
· Lingua
Inglese: conoscenze di base
Ø CAPACITÀ E
COMPETENZE SOCIALI
· Interessato alle problematiche della Comunità, al
disagio delle persone svantaggiate, alla tutela dell’ambiente, al rispetto
degli animali….; a tali aree dedica attenzione mettendo a disposizione le sue
competenze, se necessarie
· Sensibile al contrasto della violazione dei ‘Diritti
Umani’ e ad ogni forma di discriminazione, stimolato anche dai processi di
ridefinizione culturale e sociale avviati dagli eventi del ’68, con studi e
personali riflessioni ha approfondito alcune aree problematiche, tra le quali
particolare rilievo rivestono le ‘tematiche di genere’ e, all’interno di
queste, la considerazione della costante e persistente asimmetria della
relazione Donna-Uomo nella Società; le relative analisi sono state oggetto di
specifica trattazione (cfr. Sezione “Pubblicazioni”)
· Rotariano dal 2003 c/o
Rotary di Modica prima e di Ragusa dopo
· Collaboratore del quotidiano “La Sicilia” per la
pagina culturale
Ø CAPACITÀ E
COMPETENZE ORGANIZZATIVE
·
Interessato alla
conoscenza di altri Paesi e altre realtà (grazie anche alla sua passione per le
tradizioni popolari), ha sviluppato ottima capacità organizzativa nella
gestione dei viaggi e nell’esplorazione dei luoghi visitati, nei quali ha privilegiato
la ‘scoperta’ delle specificità artistiche, musicali, culturali,…
Ø CAPACITÀ E
COMPETENZE TECNICHE
·
L’approfondita
conoscenza degli aspetti tecnici della ‘fisarmonica’ e della ‘macchina
fotografica’ gli consente di esprimere livelli qualitativi elevati
nell’utilizzo di entrambi gli strumenti
Ø CAPACITÀ E
COMPETENZE INFORMATICHE
·
Buona capacità
nell’uso degli applicativi di base
·
Ottima gestione
del Blog che cura personalmente
Ø CAPACITÀ E
COMPETENZE ARTISTICHE
·
Suona la Fisarmonica
dall’età di 12 anni e ha sviluppato nel tempo passione e competenza: ad oggi ha
raggiunto prestazioni di elevato livello, riscuotendo calorosi apprezzamenti in occasione di
concerti anche in contesti internazionali
·
Nel 2006 è stato
in Giappone invitato dal Centro di Cultura di Osaka per far conoscere la musica
popolare siciliana in otto scuole
·
Ha tenuto
concerti nell’Auditorium del Museo Etnografico “Kubo” di Osaka, presso il
Teatro “Jubel Hall” e in un luogo di meditazione “Madama Mura”, a Osaka e Kobe
·
Nel 2014 ha fatto
parte della giuria del Concorso internazionale “Alberto Ginastera” a Chang Mai
in Thailandia, dove ha tenuto un concerto nel Conservatorio di Chang Mai (La
direzione aveva progettato di aprire un corso per lo studio della Fisarmonica)
·
Ha tenuto un
concerto per fisarmonica solista a Parigi ad un Festival Franco- italiano
·
Per 12 anni è
stato componente della giuria internazionale al Concorso Ibla Grand Prize (uno dei tre giudici italiani)
·
Sull’esempio del
padre, che amava dipingere, ha sviluppato sin da giovanissimo la passione per
la pittura (cercando di capirne il senso, il significato, il valore …).
Frequentando negli anni ’50-’60 i
‘luoghi-culto’ dell’Arte, a Parigi il Louvre, ma in modo più incisivo Roma, ha acquisito
una significativa e apprezzabile competenza di analisi critica in campo
artistico che oggi esprime in diversi contesti, anche specialistici.
Negli anni ’70 ha aperto a Ragusa la Galleria d’Arte
“Il Gabbiano”
Ø ALTRE
CAPACITÀ E COMPETENZE
· Conoscenza approfondita di tutti i generi di Musica e dei
profili dei Musicisti, noti e meno noti, tanto da essere in grado di valutane
le caratteristiche tecnico-strumentali e melodiche, le armonie, i ritmi e anche
il gradiente emozionale, il tutto inquadrato a livello storico
· Fotografo molto esperto, grazie anche alla formazione e
alla guida ricevute in famiglia dai genitori, entrambi fotografi professionisti
(“Studio Carbonaro” di Modica), che hanno dato, comunque, valore ad una sua
apprezzabile attitudine di base
·
Appassionato di Cinema sin
dall’età giovanile, quando cominciò a collaborare con lo “Studio Carbonaro” di
famiglia, per il quale effettuava riprese di film 16 mm in occasione di
particolari eventi
Ø ULTERIORI
INFORMAZIONI
·
Studioso di
Tradizioni popolari
·
Interessato alla
musica popolare di tutto il mondo; in virtù di tale passione ha raccolto in
cassette, LP e CD di Musica etnica di tutti i Paesi
·
Nel tempo ha realizzato
una bella collezione di maschere africane che prossimamente verranno ospitate
in un Museo ibleo
·
Ha al suo attivo
una ricerca sul Tango dalle sue origini, e poi in particolare fra il 1900 e il
1925, con riferimenti alla ‘Storia dell’Argentina’ (cfr. Blog)
PUBBLICAZIONI
·
Carbonaro, Gino, Prefazione a: Poesie, antologia poetica di Carmelo Assenza, Ed. Rotary di Modica
·
Carbonaro, Gino, Saggio su Serafino Amabile Guastella,
in: Serafino Amabile Guastella VESTRU, edizione “filologica” curata dal
Prof. Giorgio Piccitto, Ed. Thomson
Press Ltd, Oxford, UK, 1973
·
Carbonaro, G., Panorama - Antologia Italiana per la Scuola
Media, Edizioni Didattiche, 1980
Abstract
È obiettivo del libro fare amare la
lettura, per attivare nel giovane la percezione positiva della carta
stampata e del libro come strumento di conoscenza, facilitando in tal modo
l’avvio di un processo di autoalimentazione. A tal fine, particolare cura è
stata data alla forma (serenità della pagina, dolcezza e corpo ‘14’ dei
caratteri, giustezza del rigo) e al contenuto (racconti chiari,
coinvolgenti nella narrazione, soprattutto brevi - non più di tre facciate
- per dare la possibilità allo studente di non impiegare molto tempo del
suo pomeriggio. Facilita la consultazione e
l’attribuzione di senso l’avere
riunito i racconti in categorie: “Noi e gli animali”, “la Guerra”, “Un po’
di umorismo”, “Fiabe”, “Flashback”, ”Liriche”, “Odissea”, “Divina
Comnedia”, “Mitologia greca”, e così via).
Abstract
È obiettivo del libro fare amare la
lettura, per attivare nel giovane la percezione positiva della carta
stampata e del libro come strumento di conoscenza, facilitando in tal modo
l’avvio di un processo di autoalimentazione. A tal fine, particolare cura è
stata data alla forma (serenità della pagina, dolcezza e corpo ‘14’ dei
caratteri, giustezza del rigo) e al contenuto (racconti chiari,
coinvolgenti nella narrazione, soprattutto brevi - non più di tre facciate
- per dare la possibilità allo studente di non impiegare molto tempo del
suo pomeriggio. Facilita la consultazione e
l’attribuzione di senso l’avere riunito i racconti in categorie: “Noi e gli animali”, “la Guerra”, “Un po’ di umorismo”, “Fiabe”, “Flashback”, ”Liriche”, “Odissea”, “Divina Comnedia”, “Mitologia greca”, e così via). |
·
Carbonaro, Gino,
“La Donna nei Proverbi Siciliani”, 1a
Ed. (1981) e 2a Ed. (1982) Thomson, Ragusa, - 3a
Ed. Thomson Press Ltd, Oxford, UK, 2003
Abstract
Il lavoro, frutto di un’accurata e puntigliosa ricerca
sui ‘proverbi siciliani’, mette in rilievo la percezione della donna nella
cultura siciliana antica. In esso è rilevato che la nostra società era
decisamente maschilista e manichea, nel senso che esistevano due entità, o
archetipi speculari: il bene che è l’uomo, il maschio, Turiddu, con valenza positiva (+), e il male con ovvia valenza
negativa (-), che è la donna, la femmina, Concettina.
È stato
definito il primo libro femminista scritto da un uomo.
|
·
Carbonaro, Gino, “Donna, una storia senza eco. Misoginia-Violenza-Follia” – Ed. Centro Studi Feliciano Rossitto, Ragusa, 2018. Per questa pubblicazione gli è stato assegnato a Rovigo il Premio Internazionale per la Saggistica Gianantonio Cibotto 2018.
|
Carbonaro, Gino, “Donna, una storia senza eco. Misoginia-Violenza-Follia” – Ed. Centro Studi Feliciano Rossitto, Ragusa, 2018. Per questa pubblicazione gli è stato assegnato a Rovigo il Premio Internazionale per la Saggistica Gianantonio Cibotto 2018.
·
PRODOTTI MULTIMEDIALI:
ü Ha inciso quattro CD (Carneval, Tango argentino,
Love Songs e “Contea di Modica”, quest’ultimo di Musica tradizionale siciliana,
edito nel 1989 dalla “Control Data” di Wiesbaden, Germania)
ü Ha pubblicato su Youtube alcuni dei più famosi tanghi
dell’epoca oggetto della sua ricerca, interpretati con la fisarmonica.
v Work in progress ….per pubblicazioni prossime:
1.
Accurata ricerca
su “La storia del Carnevale”
(Saturnali, Baccanali, Lupercali, Medievali Feste dei Folli, Mammuthones) – [Un’anticipazione
è presente nel Blog prima citato]
2.
“Alberi di parole” – Una ricerca sugli
Etimi
|
Ø ALCUNE
“VOCI” DAL BLOG (Saggi, Articoli, Analisi critiche …), 2011- marzo 2019
Ø
2011
• Indovinello & Carnevale – Tra Storia e
Poesia
• “Il figlio della ruota”, romanzo di Gianni
Stornello
• Arturo Barbante, pittore, disegnatore,
artista
• Graziella Scivoletto, scultrice e ceramista
raku - Armonia & Incanto
• L’uomo, la realtà, l’immagine
·
Saggio su
“Donna, silenzio dell’anima”, Una serata con “Teatro Utopia”
·
Saggio su
Raffaele Poidomani Moncada,” Enfant terrible” e le anime morte
dell’Aristocrazia siciliana, Articolo pubblicato il 12 settembre 2006 sulla
pagina "Cultura & Spettacoli" del quotidiano "La
Sicilia"
Ø
2012
· Leadership & Potere
· Argilla & Terracotta, Grandi scoperte
dell’Umanità
· Elogio dell’Aforisma
· Saggio su “La Punizione” di Salvatore Scalia - Dalla
cronaca alla letteratura
· Viaggio fra gli artisti iblei: Piero Guccione, Sonia
Alvarez e la Scuola di Scicli
· Il proverbio e la Donna
· Considerazioni a margine delle opere di Salvatore
Chessari pittore
· Il mito di Pandora – La Donna e la trasgressione per
Esiodo
· Saggio su “Il sapore del Tempo” di Nino Barone
· Impressioni sulla pièce teatrale “Confessioni di un
pentito”, di Salvatore Scalia
· Impressioni sul Saggio di Salvatore Scalia su
“Metafisica della peste” di Sergio Givone
Ø
2013
• Don Orazio Spadaro, pittore della luce
• Giuseppe Raffa, “Dal Mela al Thames”
• Considerazioni su “Le svergognate” di Lieta
Harrison (1963), inchiesta sulla condizione
della Donna nella Sicilia degli anni ‘60
• Saggio su “Delitto d’onore in Sicilia”
Ø 2014
• Considerazioni su “Liberi di…” -
Spettacolo di Teatro-canzone
Compagnia dell’Arte inGrata - Regia di
Gianni Battaglia
• Considerazioni sul B & B “La Pilozza
Infiorata” – Accoglienza, fra amore e poesia
• Elogio del sorriso
• Democrazia ed eccesso di potere –
Democrazia e Piramide sociale
• Cava Ispica e il suo fascino, Storia di
viaggiatori inglesi di Susan Clarke
Ø 2015
• Les nudites – Il nudo e la morale
• Articolo pubblicato sul quotidiano ‘La
Sicilia’ (26.12.2015) sul libro di Michele Giardina
“Pietro Floridia – Il sogno infranto di
un musicista errante”
Ø 2016
• La Donna nei Proverbi Siciliani
Ø 2017
• Considerazioni a margine di un libro sulla
Donna
• “Donna, una storia senza eco” – Il perché
di questo libro
(segue,
2018, 2019)
Ø
2018
• Riflessioni su Fede, Speranza, Carità
• Antonio Salieri, musician (in English,
trad. prof. Douglas Ponton)
• Scrittura e comunicazione, un’esperienza
alla Scuola Media Vann’Antò di Ragusa
• Bonsai iblei: Bon-sek-i, Il silenzio delle cose morte
• Urlo della gelosia
• Considerazioni su “L’ingrediente segreto”
di Carlo Blangiforti
• Sull’Inciucio
• Su Elisa Cilia, pittrice
• Considerazioni su “Canto dell'Hybla” di
Giorgio Occhipinti
• Considerazioni sull’ermetismo e sulla
poesia de “La foresta degli specchi”, di Gaetano
Carnibella
• Elogio della lentezza sociale
• Elogio della Fisarmonica e della Musica
• Quintetto Goffriller (Archi e Pianoforte) –
Esibizione Teatro Garibaldi di Modica
Ø 2019
• Considerazioni alla
presentazione del libro “ Il ponte di Genova”, di Michele Giardina
• Su “Stagioni”, poesie di
Silvia Cecchi
·
Saggio su
“Hildegard von Bingen – Il lato femminile della religione” – Art. pubblicato
sul quotidiano "La Sicilia", pagina culturale, 13 marzo 2019
·
Saggio su
“L’ora di Rosolini” di Raffaele Poidomani – Piccolo Teatro - L’ora di
Rosolini, il Regista Marcello Sarta e il suo Staff – 19.03.2019
·
Riflessioni su
“MIRKO MARSIGLIA, il menestrello degli Iblei” – 18.04.2019
|
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi cambiare questo messaggio sotto Impostazioni > Commenti