2020/04/30

ARMONIA SERENITÀ PACE




                                                                      

Armonia Serenità Pace

di Gino Carbonaro



Il concetto di Armonia è legge dell’Universo Infinito e dell’Universo che è dentro ognuno di noi. Armonia è tema centrale del "Tutto che governa il Tutto". 



Quando sono andato in Giappone, non pochi anni fa, mi ha colpito notare che nell’Ufficio del Sindaco di uno dei tanti "Arrondissement" in cui è divisa Osaka, proprio nel suo ufficio, era posto in bella mostra,  scolpito in legno pregiato, non un Crocifisso, ma il simbolo della
“Armonia e della Pace”(Ai)  in carattere ideografico “Kanji”. 

Armonia (e Pace) sono tuttora per i Giapponesi principi dell’Universo e obiettivo di ogni uomo, di ogni società, di tutto ciò che esiste. 

Armonia è concetto che comprende equilibrio, bellezza, rispetto per tutto ciò che esiste, dolcezza, onestà, amore, sincerità, comprensione, serenità, piacere, incanto, pace. Perché tutto possa tendere verso l’Armonia Universale.

Ed è concetto che i Giapponesi vedono ovunque. Lo cercano e trovano in un Ikebana di fiori, nella scrittura Kanji, negli Sho-do, nel modo di decorare un piatto, di imbandire il tavolo, in una armonica e rituale cerimonia del the, o anche nel modo di salutarsi ad un incontro o nell'apprezzare la punta "smussata" (di dolce ellisse) dei tetti delle case, o nella dolcezza di un ponticello che scavalca un ruscello. Ma, si tratta solo di esempi.

Tutto nella vita dei Giapponesi deve essere all’insegna della bellezza e dell’Armonia. Anche i rapporti sociali all’interno di una fabbrica, di una struttura di lavoro. Ubbidienza e inchini sono l’espressione di ricercata armonia. E tutto i comportamenti dell'uomo e della Donna devono riflettere le Armonie della Natura.

È questa la cultura e la filosofia che si ritrova ancora nel Confucianesimo, nella religione Zen, nello Shintoismo, nel Teatro Kabuki-no, negli Haiku. Armonia.

Si tratta di un concetto grande e centrale che per noi Italiani si pone come metatesi di Amore. Amore=Armonia.

Ricerca di Armonia che è in ognuno di noi. Difatti capita a chiunque di preparare il tavolo per una cena di Natale o per festeggiare un evento importante. Il tavolo verrà ricoperto con eleganti tovaglie, servizi di pregiate ceramiche, fiori, colori e quant’altro per creare Bellezza e Armonia, che genera altra Armonia  nell’animo degli ospiti.

Ed è occasione per considerare la centralità di questo concetto universale che è possibile cogliere ancora nella armonica e silente bellezza del firmamento, nella Natura, nella chimica degli atomi, nelle strutture di animali e piante, ma anche all’interno della nostra anima. La bontà, il sorriso, un dono, una affettuosa comprensione per un errore, sono espressione di Amore e di Armonia.

Etimologicamente, il termine greco Armonia (ἁρμονία) vuol dire “incontro”, “accordo”, "concordia".  Per significare che dove non c’è accordo e concordia c’è dis-armonia.

Nella mitologia della antica Grecia, Ἁρμονία (Armonia) era una divinità protettrice delle Muse, divinità che proteggevano delle Arti nobili. Fra queste va ricordata la Musa Euterpe, protettrice della Musica, arte che ripropone all'infinito le combinazioni degli accordi tonali.


Armonìa
CadmusHarmoniaEvelynMorgan.jpg
Armonia, raffigurata insieme al marito Cadmo tramutato in serpente.
Nome orig.Ἁρμονία
SessoFemmina
ProfessioneRegina di Tebe
Tornando al discorso, va detto che, anche all’interno di una famiglia, il Bene si ha solo quando c’è Pace, Armonia, Amore. In assenza di Armonia c’è continua Discordia, aggressività, disordine, spreco di energie, malessere. Dunque? Dannosa, letale, infausta è la disarmonia.  

L'idea di Armonia richiama alla nostra memoria anche i rapporti dei cittadini con gli enti pubblici. Anche la Burocrazia dovrebbe tenere ben esposto in tutti gli Uffici il simbolo della dea Armonia, del Rispetto, dell'Amore, della reale naturale, logica apertura verso il prossimo.

Tutto ciò che non è Armonia è Caos, stridore, sofferenza, grigiore, dolore che tutti cerchiamo di tenere lontano, di esorcizzare. 

L’ Amore dunque è forma di Armonia totale che dovrebbe nutrire, illuminare, perché?.. come dice Dante   
           
                “È Amor che tiene il Sole e l’altre Stelle”. 


 
Gino Carbonaro